Logo
bandiere
facebookfacebooktwitter
HOME AZIENDA PRODOTTI NEWS RICETTE EVENTI CERTIFICAZIONI ACQUISTA ONLINE
CERTIFICAZIONI

La rintracciabilità di filiera: la carta di identità del tuo olio

Il Sistema Unasco, certificato UNI EN ISO 22005:08 dall’ente terzo BioAgricert, garantisce la qualità, la sicurezza, e l’origine, 100% italiana, della materia prima lungo l’intero processo. Il confezionatore  e produttore Canino srl, Masserie Canino, aderisce al sistema di rintracciabilità di filiera certificata dall’Organizzazione di Produttori Olivicoli, UNASCO.

Scopri tutto sul tuo olio!

Alla fine di questo ciclo di tracciabilità del prodotto, l’olio extra vergine d’oliva sarà rintracciabile, attraverso un codice formato da 5 cifre. Inserendo tale codice, situato su uno specifico collarino apposto sulla bottiglia, sul sito www.olitaliano.eu, sezione “Rintraccia la qualità e l’origine”, il consumatore potrà ripercorrere il processo produttivo a ritroso, lungo tutta la filiera (azienda agricola; metodo di produzione e varietà della cultivar; giorno di raccolta; frantoio in cui vengono molite; giorno di lavorazione; confezionatore dell’olio; analisi multiresiduale e di qualità in pdf). [EX: codice 02838]
La rintracciabilità consente di ricostruire la storia del prodotto, ti porta dalla tavola alcampo.
Un percorso inverso attraverso il quale è possibile identificare il prodotto  e il produttore, le fertili terre in cui le olive biologiche sono state coltivate, i tradizionali metodi di produzione che ne preservano le qualità organolettiche e ultimo, ma non meno importante, la conservazione ed il confezionamento dell’olio.

Bio Europa

Dal 1 Luglio 2010, l’Unione Europea ha introdotto il nuovo logo per garantire la tutela del consumatore e il mantenimento di standard comuni per il disciplinare di agricoltura biologica.
In questo modo i consumatore possono essere certi che:

  1. Almeno il 95% degli ingredienti è stato prodotto secondo metodo biologico;
  2. Il prodotto è conforme alle regole del piano ufficiale di ispezione;
  3. Il prodotto proviene direttamente dal produttore;
  4. Il prodotto porta il nome del produttore, l’addetto alla lavorazione o il venditore e il nome del codice dell’organismo di ispezione.
Scuola e Salute

Perché scegliere prodotti provenienti da agricoltura biologica?

  • Perché vengono coltivati senza impiego di prodotti chimici di sintesi e di OGM (OGM free).
  • Perché annullano o riducono nei minimi del possibile ogni forma di inquinamento dell’agroecosistema e delle risorse idriche.
  • Perché aiutano a custodire la fertilità del terreno a lungo termine attraverso l’utilizzo di concimi organici, al fine di restituire gli elementi nutritivi alla terra.
  • Perché consentono di manipolare i prodotti agricoli con particolare attenzione ai metodi di trasformazione, allo scopo di mantenere l’integrità biologica e le qualità essenziali del prodotto in tutte le varie fasi.

Le Masserie Canino sono accreditate presso l’ente terzo di certificazione, Suolo e Salute, che periodicamente compie dei controlli riguardanti l’agricoltura biologica, svolta dall’azienda nella produzione dell’olio extra vergine di oliva.

back
Masserie Canino
Via dei Gelsomini, 88
Siano di Catanzaro 88100 Catanzaro (Italy)
Tel. + 39 0961 469269 Tel. & Fax + 39 0961 469566
Email: info@masseriecanino.it
AMMINISTRATORE